Eventi formativi
PERCORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E ASSISTENTI EDUCATIVI DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
In collaborazione con il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità
Università Cattolica di Milano
prof. Luigi d’Alonzo
Ordinario di pedagogia speciale
Direttore del Centro studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità
E con il Centro Territoriale Supporto all’inclusione della provincia di Cremona
Referente: prof. Claudio MANFREDINI
c/o I.I.S. “P. Sraffa” Crema (CR)
Organizzano il secondo modulo di formazione orientato all’apertura presso i CTI provinciali degli sportelli Autismo.
Questa proposta formativa si pone l’obiettivo principale di permettere al corpo docente di meglio comprendere le problematiche e le risorse dell’alunno con autismo in classe, fornendo strumenti di analisi, valutazione e programmazione didattica efficaci per migliorare l’apprendimento e la vita in classe del ragazzo.
Il programma formativo è strutturato in modo tale da integrare la parte teorica, necessaria alla comprensione del problema, con esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, fondamentali per tradurre le riflessioni emergenti in buone prassi.
Date dei 4 incontri 2017, luoghi ed orari saranno comunicati entro il 22.12.2016
In collaborazione con il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità
Università Cattolica di Milano
prof. Luigi d’Alonzo
Ordinario di pedagogia speciale
Direttore del Centro studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità
E con il Centro Territoriale Supporto all’inclusione della provincia di Cremona
Referente: prof. Claudio MANFREDINI
c/o I.I.S. “P. Sraffa” Crema (CR)
Organizzano il secondo modulo di formazione orientato all’apertura presso i CTI provinciali degli sportelli Autismo.
Questa proposta formativa si pone l’obiettivo principale di permettere al corpo docente di meglio comprendere le problematiche e le risorse dell’alunno con autismo in classe, fornendo strumenti di analisi, valutazione e programmazione didattica efficaci per migliorare l’apprendimento e la vita in classe del ragazzo.
Il programma formativo è strutturato in modo tale da integrare la parte teorica, necessaria alla comprensione del problema, con esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, fondamentali per tradurre le riflessioni emergenti in buone prassi.
Date dei 4 incontri 2017, luoghi ed orari saranno comunicati entro il 22.12.2016