Ambito Autismo
Servizio di consulenza agli insegnanti, agli educatori di bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo.
Attraverso lo sportello di consulenza si intende offrire agli insegnanti spunti teorici e strumenti operativi per delineare e concretizzare un’ipotesi di intervento abilitativo e formativo.
È possibile infatti prefigurare strategie per far fronte sia ai comportamenti problema, sia agli aspetti della comunicazione, sia alle modalità di gioco.
Più in particolare, la consulenza è stata pensata nella prospettiva di aiutare concretamente gli insegnanti a costruire un contesto friend-autism.
La consulenza offre l’opportunità di:
-delineare un profilo individuale multidimensionale;
-progettare programmi individualizzati e di potenziamento;
-costruire attività di abilitazione, di sostegno psicologico rivolto alla persona e/o agli attori educativi.
La fase di consulenza si struttura nelle seguenti modalità:
- colloqui con lo staff educativo per l’analisi dei bisogni rilevati a scuola e per la raccolta sistematica di informazioni, rilevanti per la conoscenza del bambino nelle diverse aree di funzionamento;
- sostegno al personale educativo di riferimento e/o ai genitori per condividere i disagi al manifestarsi di comportamenti problema, per aiutarli a costruire un’alleanza con il bambino al fine di comprendere sia il significato del suo comportamento, sia i suoi bisogni; per suggergli l’utilizzo di strumenti di osservazione, per orientarli nella scelta di strategie comuni di intervento;
-sostegno agli insegnanti nella fase di osservazione del bambino, nella fase di stesura di un’ ipotesi di intervento psicoeducativo, in cui sono definiti gli obiettivi, le proposte di lavoro, le indicazioni operative che si possono attivare sul bambino;
-colloqui di condivisione (se ritenuti necessari) con l’equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo, educatore, ecc…) per incrementare la conoscenza dei differenti aspetti del bambino nelle diverse aree di sviluppo e per confronti in merito alle linee guida degli interventi in atto.
Per maggiori informazioni sugli incontri di consulenza e per appuntamenti: scrivete a autismo@fattoreinclusione.it
Presso il Centro Territoriale di Supporto – I.I.S. “P.Sraffa” di Crema, Via Piacenza 52/c –26013 Crema (CREMONA). Tel. 0373.84569.
Web: www.fattoreinclusione.it - Mail: info@fattoreinclusione.it