Ambito DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento: Metodologie)
Servizio di consulenza agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola, agli educatori di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.
Il servizio, che offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ridefinire una situazione difficile, ad orientare l'insegnante alla rilevazione precoce del disturbo e alla gestione di esso. Rivolto alle insegnanti di tutti gli ordini scolastici.
L’intervento precoce mirato, cioè quello effettuato nelle prime fasi dell’apprendimento della letto-scrittura, al primo insorgere delle difficoltà, si è dimostrato essere quello che apporta i maggiori benefici, in età successive sono fondamentali trattamenti riabilitativi e strumenti compensativi e dispensativi. E' importante che l'insegnante conosca i principi del potenziamento rivolto all'abilità che fatica ad emergere e che abbia padronanza degli strumenti compensativi.
Lo sportello di consulenza sui DSA è pensato come un supporto diretto alle insegnati.
Lo Sportello di Consulenza psicologica si configura come “punto di ascolto” aperto a tutti i docenti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche che possono incontrare o manifestare i bambini e i ragazzi durante il loro normale processo di formazione.
E’ proprio a scuola che un bambino scopre di avere delle difficoltà. Quando iniziano i primi passi scolastici nell’apprendimento l’insegnante si accorge di avere a che fare con un bambino che ha ritmi diversi, che incontra degli ostacoli. Arrivare a definire il problema è fondamentale perché mette chiarezza. Con la diagnosi appropriata è possibile predisporre gli strumenti adatti che gli daranno la possibilità di sentirsi “capace” e efficace e, quindi, in definitiva, che gli daranno la possibilità di apprendere come tutti gli altri.
L’osservazione dell’insegnante esperto e che conosce il problema risulta cruciale per un percorso scolastico individualizzato e personalizzato. E’ fondamentale, quindi, che l’insegnante si informi e conosca veramente questo disturbo.
Per maggiori informazioni sugli incontri di consulenza e per appuntamenti: scrivete a DSA@fattoreinclusione.it
Presso il Centro Territoriale di Supporto – I.I.S. “P.Sraffa” di Crema, Via Piacenza 52/c – 26013 Crema (CREMONA), Tel. 0373.84569
Web: www.fattoreinclusione.it - Mail: info@fattoreinclusione.it